[LIVE] Il primo stage all'estero per i NIGHTMARE è la Japan Expo: 5.000 fan entusiasti!

21.07.2013 15:28
 
 
            La grande band visual kei NIGHTMARE, che non aveva mai intrapreso seriamente la carriera all'estero, ha fatto la sua apparizione alla live HOUSE della Japan Expo, tenutasi al Villepinte Exhibition Center Paris Nord. Hanno tenuto uno show appassionante davanti a 5.000 spettatori riunitisi sia dalla Francia sia da tutto il mondo.
 
 
            La Japan Expo, che con quest'anno è arrivata alla sua 14^ edizione, è un grande festival di cultura ed entertainment giapponese, che presenta in Europa le varie forme di pop culture del paese. Ingrandendosi di anno in anno, recentemente, oltre che in Francia, si tiene anche in America e in Belgio. Tuttavia, l'edizione francese si conferma come il più grande evento europeo, che quest'anno ha coinvolto circa 230.000 visitatori nei quattro giorni di apertura.
 
            A questo evento hanno partecipato in passato svariati artisti, tra cui i Golden Bomber, YOSHIKI e TOSHI degli X, Momoiro Clover Z e Kyary Pamyu Pamyu, honor guest dell'edizione 2012. Le ospiti d'onore della sezione musicale del 2013 sono le °C-ute.
 
            I NIGHTMARE sono stati gli autori delle colonne sonore del popolare anime "DEATH NOTE". Proprio perchè questo anime ha conquistato un alto livello di popolarità anche in Europa, in particolare in Francia, c'è stato un grande interesse in questo gruppo da parte dell'organizzazione dell'evento. Inoltre, per i NIGHTMARE, che ad agosto 2013 festeggiano il decimo anniversario dal debutto major, l'apertura delle attività all'estero è un modo per crescere ulteriormente: l'unione delle volontà delle parti è sfociata nell'organizzazione del live.
 
            Prima, il 6 luglio, hanno partecipato al main live event della Japan Expo, il "PES NEXT GENERATION LIVE! TOYOTA×STUDIO4℃ meets ANA", insieme ad altri artisti, esibendosi in quattro canzoni: the WORLD (opening di DEATH NOTE), Alumina (ending dello stesso anime), Raison d'Etre e DIRTY.
 
            Allo scorrere della VTR, si elevò dal pubblico accorso un coro di "Nightmare!". Quando il YOMI (V) ha fatto la sua comparsa, l'eccitazione è arrivata al suo picco e tutta la live house si è riempita delle grida d'incoraggiamento dei fan.
 
            "Andiamo, Francia!!" 「行くぞフランス!!」
 
            Quando nel mezzo dello spettacolo YOMI si è rivolto ai fan in giapponese come è solito fare, la live house si è unita in un coro di risposta proprio come in Giappone, anzi, di più.
 
            Il 7 luglio è stato aumentato il numero di canzoni performate portandole a nove (encore compreso). In un'entusiasmo superiore a quello del giorno precedente, hanno entusiasmato il pubblico ancor di più con un MC.
 
            "Ho avuto l'impressione di aver appena realizzato che sono passati dieci anni da quando siamo diventati major. Abbiamo accettato di partecipare pensando che potesse essere un buon momento per farlo." ---- Hitsugi
 
            "Ci siamo imbarcati in quest'impresa con un numero di persone limitato e ci sono successe tante cose in un ambiente estero a cui non siamo abituati, ma questo è stato un buono stimolo che ci ha fatto ripercorrere i vecchi tempi: 'aaah, portavamo da soli tutta l'attrezzatura, proprio così...!', 'la custodia della chitarra era così pesante!?'... Ci siamo accorti di quanto sia pesante fare tutto quello che ora lo staff fa per noi, come se fosse una cosa naturale." ---- Sakito
 
            I NIGHTMARE rilasceranno il singolo Dizzy e il Live DVD NIGHTMARE TOUR 2013 'beautiful SCUMS' il 21 agosto, in corrispondenza del decimo anniversario del loro debutto sotto major.
 
 
SET LIST
 
6 luglio
M1    the WORLD
M2    Alumina (アルミナ)
M3    Raison d'Etre (レゾンデートル)
M4    Dirty
 
7 luglio
M1    BOYS BE SUSPICIOUS
M2    DIRTY
M3    GIANIZM shi (ジャイアニズム死)
MC
M4    the WORLD
M5    Alumina (アルミナ)
M6    Raison d'Etre (レゾンデートル)
MC
M7    HATE
M8    VERMILION.
EN     Kyokutō ranshin tengoku (極東乱心天国)
 
 
 

I NIGHTMARE manifestano la volontà di esibirsi all'estero: "Vogliamo live individuali anche in altre nazioni"

 
            Dopo aver acceso gli animi di 5.000 fan durante le performance del 6 e 7 luglio alla live house della Japan Expo di Parigi in quello che è stato il loro primo live all'estero, i NIGHTMARE manifestano il desiderio di esibirsi fuori dal Giappone.
 
            Nonostante negli ultimi anni gran parte delle band visual kei sono in attività all'estero, fino al 2013, anno del 10° anniversario del major debut, i NIGHTMARE non si erano mai esibiti all'estero, e perciò erano detti "l'unica grande band visual kei che non ha intrapreso la carriera internazionale".
 
            In un messaggio destinato al programma radiofonico V-obsession della Enjoy Network Japan (una internet-radio pensata per gli stranieri), il vocalist YOMI ha affermato: "Mi sono stupito nel vedere che così tante persone ci stavano aspettando. In noi si è rinforzato il desiderio di esibirci in live singoli anche in altre nazioni". Inoltre, il messaggio è stato presentato anche in inglese, in modo da attrarre il pubblico straniero.
 
 
 
© BARKS