Nico Nico e il NIGHTMARE Official Nico Nico Channel

18.07.2013 14:48

 

Cos'è Nico Nico!?

Nico Nico è uno dei siti di video in streaming più famosi in Giappone e si divide in due sezioni: Nico Nico Dōga, l'equivalente di youtube dove si possono trovare tutti i video caricati dagli utenti, e Nico Nico Namahōsō, dove vengono trasmessi in diretta programmi di vario genere con artisti più o meno famosi. Se quello che vi interessa sono i Nightmare, o comunque la musica giapponese, troverete ben poco materiale sulla sezione Dōga, a causa di ovvi problemi di copyrights. La sezione Namahōsō è invece molto interessante, in quanto permette anche a noi stranieri di seguire un programma in diretta. In modo particolare, i NIGHTMARE tengono due programmi mensili su questa piattaforma.

 

La registrazione: gratuita e premium...

Nico Nico è limitato in tutte le sue funzioni agli utenti registrati, ma questo non ci crea grossi problemi: il sito accetta le registrazioni dall'estero e ha sviluppato anche una versione inglese del sito che facilita non poco l'iscrizione a noi occidentali. Se aprite il sito dall'Italia dovrebbe automaticamente caricarsi in lingua inglese, ma se non dovesse essere così, sarà sufficiente scorrere fino al fondo della home page, dove c'è un piccolo menù a tendina da dove si può scegliere la lingua!

Ci sono due tipi di registrazione: la gratuita e la premium. 

La registrazione gratuita dà accesso alle funizoni base del sito, dal caricamento di video alla visione di quelli uppati da altri utenti, nonchè la visione di programmi regolari in diretta. Personalmente utilizzo la versione gratuita, e non ho avuto disagi tali da farmi prendere in considerazione l'idea di passare a premium.

La registrazione premium costa 525 yen al mese (4€ ca.), e da i seguenti vantaggi:

★ Caricamento di video in HD e di lunghezza maggiore rispetto a quella consentita dall'account regolare

★ Buffering più veloce

★ Accesso prioritario alle trasmissioni live (quando il numero di utenti è troppo alto, alcuni account regolari vengono mandati fuori dalla trasmissione per lasciare il posto ai premium*)

★ Possibilità di download della app per smartphone

*ricaricando la pagina si può comunque vedere la trasmissione perdendone solo pochi secondi, tempo di aggiornare... Sicuramente è una seccatura, ma non grave come potrebbe sembrare.

 

 

Il NIGHTMARE Official Channel

 

Il NIGHTMARE Official Channel è la pagina ufficiale del gruppo su Nico Nico, e vi si trovano tutte le informazioni e i contatti riguardo alle loro due trasmissioni mensili, il BAKURETSU! NIGHTMARE e il Mare-Talk.

 

I programmi

 

Il BAKURETSU! NIGHTMARE (爆烈!ナイトメア) è un variety mensile della durata di un'ora che va in onda sul Nico Nico Namahōsō visibile gratuitamente. Il programma è condotto da Hitsugi con il supporto di YOMI e solo raramente partecipano altri membri del gruppo, ma il carisma e la simpatia dei due sono sufficienti a mantenere vivo e interessante il variety. Inoltre, il sito permette agli utenti di fare commenti in tempo reale alla trasmissione, che vengono visualizzati su uno schermo davanti a Hitsugi e YOMI, dando così la possibilità ai due di interagire con il pubblico. La versione attuale del programma prevede 4 sezioni, tutte alternate da PV e spezzoni di live, a volte anche in prima visione. Ecco lo schema con cui si svolge il programma:

★ Domanda di apertura a YOMI e conseguente commento sulla risposta. Il tema è: "Tra i nighmare chi è il più ○○!?" . Preparate le vostre domande: poco prima dell'inizio della trasmissione apparirà il link ad un format tramite cui inviarle allo staff per la selezione!
★ News e commenti riguardo alle attività dei NIGHTMARE
Hitsugi vs YOMI. I due si cimentano in una serie di giochi-sfida, organizzati in sessioni di 3 minigiochi per puntata: chi perde vede i propri lifepoint calare di 10 punti, e il primo che arriva a zero dovrà affrontare una terribile punizione (non ancora stabilita dallo staff).
★ Lettura e commento delle fan-mail su un tema specifico pubblicato nel canale Nico Nico dei NIGHTMARE il giorno prima della trasmissione. Anche in questo caso bisogna preparare le domande e inviarle non appena apparirà il link al format.
 

Il Mare-Talk (メア・トーーク) viene trasmesso subito dopo il BAKURETSU, ma la sua visione è limitata ai membri del NIGHTMARE OFFICIAL CHANNEL e dura solo mezz'ora. A differenza del programma che lo precede, oltre ai soliti Hitsugi e YOMI, vi partecipa anche uno dei restanti membri a rotazione. Il programma si svolge come un talk libero tra i membri e con i fan: per questo motivo, lo staff del programma raccoglie e mail con messaggi e domande di vario tipo rivolte agli artisti, da "Qual'è stato l'incidente più grave tra i membri?" a "C'è qualche pietanza che vi piace?". Proprio per la mancanza di un tema da rispettare, questo talk spazia tra diversi argomenti, e l'invio delle e-mail è aperto per tutto il mese. Non sono mai state lette e-mail in lingue straniere, ma in alcuni casi (sporadici) sono state lette e-mail di ragazze straniere scritte in giapponese. Se qualcuno vuole provare a inviare una mail, l'indirizzo è: nightmare.niconico@gmail.com.

 
 
 

L'iscrizione al canale: costi e contenuti speciali

 

L'iscrizione al canale ufficiale dei NIGHTMARE costa 525 yen (4€) al mese, pagabili tranquillamente con carta di credito* e il primo mese è gratuito.**

* non sono accettate carte prepagate e paypal. Se non avete altri mezzi purtroppo siete nella mia stessa situazione, e non so come aiutarvi...

** solo nel caso in cui non si cancelli l'iscrizione prima due mensilità. Se si abbandona il canale prima di questo periodo di tempo verrà addebitata la prima mensilità.

La registrazione offre:

★ La visione del Mare Talk (anche se i primi minuti possono essere visualizzati anche dagli altri utenti, come sample)

★ La possibilità di rivedere le vecchie puntate del BAKURETSU! NIGHTMARE

★ La possibilità di leggere un blog magazine settimanale, che oltre a contenere interviste che svelano il vero volto dei membri, pubblica anche le risposte alle molte domande inoltrate dai fan iscritti al canale.

 

 

Ricapitolando...

 

L'iscrizione gratuita a Nico Nico è la condizione base per utilizzare il sito e seguire i programmi dei NIGHTMARE. La registrazione come utente premium (525 yen al mese) dà dei vantaggi tecnici, ma non dà all'utente la possibilità di avere accesso ai programmi premium dei vari canali.

Il primo programma dei NIGHTMARE, il BAKURETSU!, è totalmente gratuito e visibile da qualunque tipo di utente, mentre il secondo, il Mare-Talk, è limitato agli utenti registrati al canale.

La registrazione al canale del gruppo costa 525 yen al mese e, oltre alla visione del Mare-Talk, permette all'utente di rivedere le passate puntate del BAKURETSU e di leggere il blog magazine settimanale.

 

Vi lascio valutare le varie ipotesi e resto a disposizione per dubbi o domande.

 

 

© Nico Nico, NIGHTMARE Official Channel