Streaming, ufficiale e non.

15.08.2013 19:38

 

Fatta eccezione per i canali ufficiali di You Tube delle varie case discografiche, tutto il materiale caricato nei vari siti di streaming è tecnicamente illegale. Ci sono case discografiche che non si pongono grossi problemi e hanno un atteggiamento molto aperto verso i fan che caricano video su questi siti, altre che invece non ammettono che qualche cosa dei loro artisti circoli su internet in forma non ufficiale: nel caso dei NIGHTMARE, le prime due case discografiche sotto cui sono stati in attività, Nippon Crown e VAP music, rientrano nella prima categoria ed è quindi facile recuperare materiale di quel periodo: su You Tube si trovano addirittura concerti interi. La avex invece, sotto cui sono attualmente in attività, è una delle più restrittive ed elimina sistematicamente da You Tube tutti i video che non siano le loro anteprime ufficiali.

 

In realtà, ci sono dei siti che sfuggono in parte al controllo delle case discografiche: i siti in lingua non inglese e quelli meno conosciuti, riescono a salvarsi dai controlli. In modo particolare, sono una risorsa quasi illimitata i siti di streaming cinesi, in cui si trova quasi tutto il materiale di cui si ha bisogno. I migliori sono senza dubbio Youku e Tudou. Il funzionamento di questi due siti è abbastanza intuitivo e si riesce tranquillamente a fare ricerche anche senza sapere il cinese. Gli svantaggi a mio avviso sono due, Primo, se il titolo di una canzone / nome di un gruppo non è inglese, bisogna per forza inserire il titolo in giapponese, e questo può essere una scocciatura se non si ha installata la lingua giapponese nel pc. Secondo, il sistema di ricerca non è il massimo, e da sempre un sacco di risultati, molti non pertinenti con le parole chiave digitate. In ogni caso, sono una risorsa molto utile per chi, vivendo all'estero, non ha la possibilità di seguire i programmi televisivi (diciamocelo, le trasmissioni in live streaming fanno abbastanza schifo!).

 

I siti di streaming minori e cinesi sono un'opzione, l'altra sono i siti e le applicazioni per smartphone approvate dalle case discografiche, quindi totalmente legali. Man a mano che mi capita di trovarle nominate per le attività dei NIGHTMARE aggiornerò questo post, facendone una lista con una piccola descrizione. I costi per questi servizi sono piuttosto limitati, circa 4 euro al mese in media, ma il problema è un altro: carte di credito e indirizzi. Infatti, la maggior parte dei siti giapponesi richiede al momento dell'iscrizione non solo un domicilio e un numero telefonico giapponese, ma solitamente non accettano nessuna carta di credito prepagata, e ci sono addirittura siti che non accettano le carte di credito straniere.

Insomma, per noi questa lista è un pò inutile, ma vale la pena farla. 

 

[d-video (offerto da BeeTV)]
d-video è un servizio per smartphone di distribuzione di video al costo fisso di 525 yen mensili avviato dalla Docomo il 18 novembre 2011.
Con il costo fisso di 525 yen si può guardare senza limiti tutti i 75.000 contenuti e 13.000 titoli, nazionali e non, proposti: drama, anime, musica, programmi originali della BeeTV ecc.
Dispositivi compatibili: smartphone Docomo, tablet Docomo, tablet wi-fi (Nexus7, Nexus10), TV (Smart TV), pc
*è necessario che ci sia almeno un dispositivo con SIM. Una parte dei contenuti differisce sulla base del dispositivo.
*è necessario avere un ID e una password Docomo. Non è possibile accedere ai contenuti da più dispositivi contemporaneamente.
*La versione per computer di d-video è esclusivamente in streaming. (Non c'è possibilità di download)
 
[BeeTV]
 <- ho lasciato il link al sito per pc. Se preferite la versione smartphone, clickate qui
Con BeeTV è possibile guardare illimitatamente al costo fisso di 315 yen tutte le trasmissioni proposte che spaziano dai drama ai variety, passando per i musicali: in tutto superano le 50 unità.
Grazie alla possibilità di pagamento con carta di credito, è possibile usufruire del servizio anche per gli utenti non Docomo.
Purtroppo, anche in questo caso, non è semplice per degli stranieri riuscire ad abbonarsi a BeeTV: ho provato svariate volte a fare il primo passo della registrazione, ma il sito non accetta come corrette le mail yahoo.it e gmail.com. Inoltre, proseguendo con la registrazione, è molto probabile che ci si troverà di fronte al solito problema delle carte di credito, che non sempre vengono accettate se straniere e/o di debito, o che venga richiesto un domicilio e numero telefonico giapponese.
 
[UULA]
UULA è un'applicazione per smartphone SoftBank gestita dalla Corporation UULA (azienda a gestione unificata di avex Entertainment e SoftBank). Oltre a film, drama e anime, sono presenti anche moltissimi contenuti musicali, dai PV ai video dei concerti. Inoltre, sono organizzati anche dei concorsi di video e musica. Si può avere accesso illimitato ai 60.000 contenuti al prezzo mensile di 490 yen.
Dopo essersi avviato il 14 febbraio 2013, in tre mesi e mezzo il servizio ha già raggiunto i 500.000 iscritti. (al 31 maggio)
Dispositivi compatibili: smartphone SoftBank (Android 4.0 o superiore), iPhone e iPad (iOS 5.0 o superiore)
Modalità di iscrizione: punti vendita SoftBank o sito web ufficiale (non è possibile iscriversi dall'estero)
Modalità di utilizzo: registrarsi tramite il sito o in un punto vendita SoftBank e scaricare l'applicazione

 

 

Non ci saranno post con dritte per i download. Perchè? Beh, prima di tutto, non vorrei mettere a rischio il sito, visto che ci sto lavorando molto. Secondo, credo che quasi tutti siano abbastanza capaci di ottenere un pò tutto quello che potrebbero volere su internet. Sono fermamente convinta che un fandom internazionale non possa vivere di soli acquisti, tra l'altro complicati dal problema delle carte di credito e delle spedizioni internazionali, ma credo anche che bisogna mantenere un certo equilibrio tra download e supporto concreto agli artisti. Per questo motivo, eviterò l'argomento download.

Se siete alla ricerca di qualcosa a cui tenete particolarmente, provate a mandarmi una mail a heathxhide@gmail.com e vedrò come posso aiutarvi in base alle vostre esigenze.