I membri

 

YOMI (voce)

 

Data di nascita: 14 luglio (cancro)

Gruppo sanguigno: A

Strumenti:

Una piccola bio...:

YOMI nasce il 14 luglio 1981 a Sendai, nella prefettura di Miyagi, dove cresce. Vive l'infanzia tipica dei babini, tra baseball e fumetti, finchè non rimane affascinato dai vocalist delle grandi band visual kei che spopolavano durante gli anni Novanta, in particolare Ryuichi dei Luna Sea. Da qui nasce il suo interesse per la musica e YOMI non perde tempo: si cimenta come cantate in svariate band, finchè non incontra Hitsugi, che lo invita ad entrare a far parte dei neonati NIGHTMARE. Anche se non concorre alla composidione delle canzoni del gruppo quanto Sakito e Ruka, attivi sia come scrittori di musica, sia di testi, sono parecchie le parole dei pezzi del gruppo che apportano la sua firma.

Progetti solisti: -

Collaborazioni: -

 

 

柩 (Hitsugi) (chitarra ritmica)

 

Data di nascita: 5 marzo (pesci)

Gruppo sanguigno: AB

Strumenti: ESP guitars

Una piccola bio...:

Hitsugi è nato a Tōkyō il 5 marzo 1982, anche se è cresciuto a Natori, una piccola cittadina nella parte centrale della prefettura di Miyagi. Ai tempi delle scuole medie ha scoperto gli X Japan e, affascinato dall'immagine e dalla bravura di hide, ha deciso di cominciare a suonare la chitarra. Anche il suo nome d'arte rispecchia l'influenza di questo musicista ed è formato da tre parti: la prima, "hi", deriva da hide; la seconda, "tsu", è una parte del suo vero nome, la terza, "gi", sta per gitā (chitarra in giapponese). Hitsugi è il fondatore, insieme a Sakito, dei NIGHTMARE. Nel gruppo è quello che ha il look più trasgressivo e inquietante, ma al contrario di quanto ci si possa aspettare guardandolo, è un ragazzo molto socievole e sensibile. Ama molto gli animali, in particolare i gatti, e vive con due cagnolini: Cocoa e Zera. 

Progetti solisti: GREMLIS (coming soon)

Collaborazioni e progetti temporanei:

★ Nameko no CD (luglio 2012): Il disco è un tributo al gioco per smartphone che spopola in Giappone. Hitsugi, che ne è un grande fan, ha composto (e cantato, anche se non l'ha mai ammesso apertamente) la canzone intitolata no.20, nona traccia del CD. Il no.20, titolo della canzone, è un riferimento al suo funghetto preferito.

★ Halloween Junky Orchestra (ottobre 2012): Unit temporanea fondata da Hyde e Kaz nel 2012 che unisce moltissimi artisti visual kei e non: Hyde, Acid Black Cherry, DAIGO, KYO, Tatsurō, Tsuchiya Anna, Aoki Ryūji, Wakeshima Kanon, KAZ, Hitsugi, Aki e RINA. Il chitarrista dei NIGHTMARE ha preso parte alle registrazioni del singolo Halloween Party, del suo PV e al tour di eventi Halloween Party 2012.

hide TRIBUTE SPIRITS II (luglio 2013): Famoso per essere un grande fan di hide, Hitsugi ha avuto l'onore di partecipare al nuovo disco di tributo registrato in occasione del 50° compleanno dell'artista, con una cover di D.O.D (Drink or Die). Questa volta il chitarrista ha annunciato che, oltre a suonare la chitarra, avrebbe anche cantato.

 

 

咲人 (Sakito) (chitarra solista)

 

Data di nascita: 29 giugno (cancro)

Gruppo sanguigno: O

Strumenti: ESP guitars

Una piccola bio...:

Sakito è nato il 29 giugno del 1981 nella prefettura di Miyagi, ed è cresciuto nella città di Ōgawamachi. Sakito si è avvicinato alla musica già durante le scuole elementari, quando ha cominciato a suonare la chitarra classica sotto l'influenza degli X. Tuttavia, si stufò presto e si dimenticò momentaneamente di questo strumento. L'inizio vero e proprio del suo impegno come chitarrista è nel periodo delle medie, quando, vedendo un suo compagno di classe usare una chitarra elettrica, riscoprì il fascino di questo strumento. Anche se Sakito si è inizialmente avvicinato alla musica grazie agli X, gruppo che rispetta profondamente, il suo chitarrista preferito è SUGIZO dei Luna Sea. Dopo aver conosciuto Hitsugi ad un festival studentesco, aiutò l'amico a fondare i NIGHTMARE invitandovi Ni~ya. Oltre ad avere un look molto fine e curato che attrae l'occhio dello spettatore, Sakito è il fulcro della melodia del gruppo, sia per la sua abilità come chitarrista, sia come compositore.

Progetti solisti: - 

Collaborazioni e progetti temporanei:

Sakito x B-PASS (2007-2011): La rivista pubblica "Junkō iku no? ~Gojūon no tabi~ (鈍行いくの?~五十音の旅~) (Andare con il treno locale? I viaggi dei 50 suoni)", una rubrica a cura di Sakito che racconta i 50 dei suoi viaggi, seguendo, con l'iniziale della meta, l'ordine dei sillabari fonetici giapponesi.

★ Sakito x GADGET GROW (2012): La GADGET GROW è un brand giapponese che produce abbigliamento e accessori di ispirazione visual kei. Tra questo marchio e Sakito è nata una collaborazione che ha visto il chitarrista dei NIGHTMARE cimentarsi nel fashion design, producendo una piccola linea di accessori e vestiti.

BURNING×WARNING (2013): BURNINGxWARNING è un album di Kōhei che propone delle collaborazioni con svariati utaite (cantanti amatoriali di Nico Nico) e famosi artisti rock e visual kei. Tra questi figura anche Sakito, compositore della quarta traccia del CD, rocking Cinderella.

Sakito x KERA! (2013): A partire da luglio, "KERA!" pubblica una rubrica mensile a cura di Sakito, dal titolo "Gijinka monogatari 擬人化物語" (Racconti di personificazione): brevi racconti scritti da Sakito e corredati da fotografie scattate da lui in persona.

DEAD END Tribute - SONG OF LUNATICS (2013): Sakito parteciperà alla realizzazione di questo storico tributo per una delle band leggenda del rock giapponese, i DEAD END. L'album uscirà il 4 settembre e ancora non se ne conoscono i dettagli.

 

 

Ni~ya (basso)

 

Data di nascita: 23 giugno (cancro)

Gruppo sanguigno: A

Strumenti: Killer

Una piccola bio...:

Ni~ya nasce il 23 giugno 1981 nella città di Kakuda, prefettura di Miyagi. Anche Ni~ya si è avvicinato alla musica quando era uno studente delle medie, dopo essersi imbattuto negli X. In modo particolare, fu affascinato da TAIJI, che rimane tutt'ora uno degli artisti da lui più ammirati. Nonostante la resistenza opposta dai genitori, Ni~ya cominciò subito a suonare il basso, e già alle superiori aveva iniziato l'attività in una band. Si unì ai NIGHTMARE su invito di Sakito, e ne era ufficialmente un membro già il primo gennaio 2000, data ufficiale di fondazione del gruppo.

Progetti solisti: -

Collaborazioni e progetti temporanei

Rainbow (2008):  Ni~ya è stato impiegato come musicista di supporto per la band PENICILLIN dopo che il bassista della band ha deciso di abbandonare l'attività nel 2007. Oltre a collaborare alla registrazione del singolo Rainbow, ha partecipato al live allo SHIBUYA-AX.
 
 

Setsugekka / Zan (雪月花 / 残 2009): Ni~ya è stato scelto come bassista per l'incisione del 36° singolo di Gackt, Setsugekka. Gli altri membri di supporto al cantante solista per la registrazione di questo singolo sono Tsukasa dei DESPAIRS RAY e Shun dei DuelJewel.
 

EVER (2010): Replicando l'esperienza dell'anno precedente, Ni~ya accetta nuovamente l'invito di Gackt e partecipa sempre insieme a Tsukasa, Shun alle registrazioni del 38° singolo dell'artista. Oltre agli artisti già citati, a questo singolo collaborò anche You Kurosaki.
 

The LEGENDARY SIX NINE (2010-): The LEGENDARY SIX NINE è il progetto solista che RUKA porta avanti parallelamente ai NIGHTMARE. Ni~ya è stato scelto come bassista di supporto al progetto del compagno di gruppo. Oltre a Ni~ya, RUKA è supportato anche dalle voci di Hakuei e Twiggy, e dalle chitarra di Takayama e Shinobu.

 

 

 

RUKA (batteria)

 

Data di nascita: 9 giugno (gemelli)

Gruppo sanguigno: O

Strumenti: Pearl

Una piccola bio...:

Ruka nasce il 9 giugno 1979 a Tōkyō, ma si trasferisce poi a Sendai, nella prefettura di Miyagi, dove cresce. Le maggiori influenze musicali per RUKA sono i BOØWY, gli X e i Luna Sea. Mosso dall'ammirazione per queste band, comincia a suonare già alle medie ma, inizialmente, ambisce ad una posizione come chitarrista o bassista e si dedica dunque a questo strumento. Dopo alcune esperienze in diverse band, RUKA viene accolto nel gruppo di un amico, con la richiesta di esserne il batterista. RUKA è l'unico dei NIGHTMARE a non essersi unito immediatamente alla band: ne è diventato il batterista con circa sei mesi di ritardo rispetto agli altri membri, quando Zannin, il suo predecessore, abbandonò il gruppo. Ultimo, ma non meno importante: attualmente RUKA è il leader della band e, insieme a Sakito, ne è il compositore principale, apponendo la sua firma su alcuni dei maggiori successi dei NIGHTMARE.

Progetti solisti: The LEGENDARY SIX NINE (coming soon)

Collaborazioni e progetti temporanei: -

 

 

Photos © NIGHTMARE Official Site