La band

 

Genere: visual kei, Jrock, Alternative rock

Anno di formazione: 2000

Influenze: X Japan, Luna Sea, hide

Etichetta di appartenenza: Avex

 

 

La formazione e il periodo indie

 

    I NIGHTMARE (ナイトメア Naitomea) sono una band visual kei nata intorno ai due chitarristi, Hitsugi e Sakito, nel 2000 a Sendai. L'unica variazione nella formazione della band rispetto alle primissime fasi è da trovarsi nella batteria: infatti, il cantante YOMI e il bassista Ni~ya si sono uniti subito al gruppo, inisieme ad un primo batterista, Zennin. Quest'ultimo abbandonò quasi subito la band, spingendo i restanti membri a cercare un nuovo batterista: fu così che, sempre nel 2000, RUKA entrò nella band, quando questa si era già guadagnata una notevole fama tra le piccole live house della città.

    I NIGHTMARE si distinsero subito dagli altri gruppi amatoriali in attività a Sendai, sia grazie al loro sound molto violento e forte, sia grazie alla loro estetica dark, macabra e terrifica, degna del loro nome (quest'ultima venne gradualmente ridimensionata durante la loro carriera, per arrivare allo stile molto più sobrio che siamo soliti a vedere). Solo nel 2001, la band pubblicò ben otto demo e il loro primo singolo Hankōki (犯行期), che, dopo una sessione molto favorevole di pre-order, fu oggetto una ristampa. L'anno successivo vide il primo tour della band, che si esibì anche a Ōsaka, Nagoya e Tōkyō, e il primo mini-album, Outlaw (Novembre 2002).

 

La carriera major

 

    Oltre a vedere la pubblicazione di due album, il 2003 segnò un passaggio fondamentale nella carriera dei NIGHTMARE: il debutto sotto la major Nippon Crown con il singolo -Believe- (agosto 2003) che conquistò la 24^ posizione della classifica giapponese oricon. Il gruppo uscì rinforzato dal successo del loro singolo di debutto e premendo sull'accelleratore, e si cimentarono in un tour e nella pubblicazione del singolo Akane / HATE / OVER (novembre 2003) e dell'album Ultimate Circus (dicembre 2003).

    Dopo un altro singolo, Varuna (aprile 2004), nel 2004 la band pubblicò Tōkyō shōnen (東京傷年, luglio 2004), uno dei singoli di maggiore successo per i NIGHTMARE. Grazie anche a questo disco, la fama dei NIGHTMARE crebbe velocemente, il chè portò alla conquista della Nakano Sun Plaza con la tappa finale del Tour CPU 2004. Questo concerto, successivamente pubblicato in un DVD dal titolo TOUR CPU 2004 GHz at NAKANO SUN PLAZA, rappresentò un'importante tappa e si concluse tra le lacrime e la commozione dei membri, in modo particolare di Hitsugi. Nello stesso anno venne avviato il programma radiofonico regolare della band, il Jack in the box! sulla FM NACK5, che sarebbe continuato per ben nove anni, fino a marzo 2013.

    Nel 2005 i NIGHTMARE passarono alla VAP, pubblicando i singolo Jibun no hana (時分の花, aprile 2005), Яaven Loud Speeeaker (agosto 2005) e livEVIL (settembre 2005), pezzi tra i più rappresentativi della band.

    L'anno successivo segnò un boom nell'attività dei NIGHTMARE, con la produzione di un album, Anima (febbraio 2006), di un best album GIANIZM Nightmare no kuse ni namaiki dazo 〜 the best of NIGHTMARE (ジャイアニズム〜ナイトメアのくせに生意気だぞ〜 the best of NIGHTMARE, maggio 2006), di un DVD di video clip e di un secondo DVD contenente la registrazione del GIANIZM tsu Tour (ジャイアニズム痛いツアー). Tuttavia, il culmine si ebbe nella seconda parte dell'anno, quando il loro singolo the WORLD / Alumina (ottobre 2006) fu scelto come colonna sonora per l'anime di DEATH NOTE. Questo fu un traguardo importantissimo per la band, che ebbe così la possibilità di farsi conoscere anche al di fuori dell'ambito dei fan di visual kei: DEATH NOTE è stato uno dei manga di maggiore successo sia in Giappone che all'estero, il chè ha fatto sì che la fama dei NIGHTMARE potesse diffondersi anche tra una fascia di popolazione, giapponese e non, non interessata alla loro scena musicale. 

    La collaborazione tra NIGHTMARE e anime continuò anche nel 2007, con i singoli Raison d'Etre (レゾンデートル, giugno 2007), uno dei cavalli di battaglia della band, che fece da sigla di apertura a Clamore e DIRTY (novembre 2007) che fece da opening per Majin tantei nōgami neuro (魔人探偵脳噛ネウロ). Sempre nel 2007, il tour Kyokutō Sinphony (極東シンフォニー) si chiuse il 23 settembre con il primo concerto dei NIGHTMARE al Nippon Budōkan di Tōkyō, arena da 15.000 posti che, dopo il Tōkyō Dome, rappresenta la massima aspirazione per ogni band rock giapponese.

    Sulla stessa scia, nel 2008 uscì prima il singolo Lost in blue (settembre 2008), poi NAKED LOVE (dicembre 2008), usati rispettivamente come sigla di apertura e chiusura per l'anime Mōryō no hako (魍魎の匣). Questi furono preceduti dalla prima raccolta di singoli, Nightmare 2003-2005 Single Collection, pubblicata il 30 gennaio 2008, dal DVD e CD audio del concerto al Budōkan dell'anno precedente (Kyokutō symphony 極東シンフォニー~The Five Stars Night~ @Budōkan, febbraio 2008), dall'album Killer Show (maggio 2008), confermando i NIGHTMARE come una delle band più produttive del panorama visual kei.

    A differenza degli anni precedenti, il 2009 si caratterizzò per una frenetica attività concertistica con due tour: uno in live house e uno in arene, il PARADE TOUR FINAL "MAJESTIC" che culminò con il ritorno al Nippon Budōkan il 29 agosto. Inoltre, durante il tour in live house, si aprì la collaborazione tra i NIGHTMARE e Nico Nico: uno dei concerti fu trasmesso in diretta sul sito Nico Nico Namahōsō. Nello stesso anno, cominciarono su Nico Nico le trasmissioni dei programmi dei NIGHTMARE: il Naitowea de naitomea ナイトウェアでナイトメア (Nightmare in pigiama) prima, il BAKURETSU! NIGHTMARE 爆烈!ナイトメアpoi. Dal punto di vista della produzione discografica, quest'anno ha visto i NIGHTMARE rallentare il passo, con la pubblicazione di solamente un album, il Majestical Parade (maggio 2009), e un singolo, Rem_ (settembre 2009), che si distanzia dai precedenti per un sound più melodico e dolce. 

    Nel 2010 i NIGHTMARE festeggiarono il decennale della loro formazione e ripartirono a tutta velocità con moltissimi concerti e CD: a gennaio uscì GIANIZM (ジャイアニズム), un album che raccoglie le varie Gianizm pubblicate anno per anno, compresa l'ultima e inedita GIANIZM ten ジャイアニズム天; seguì il singolo a:FANTASIA (agosto) e, il 20 ottobre uscì Historical ~The Highest Nightmare~, il best dei NIGHTMARE che raccoglie tutti i maggiori successi della band dal momento della loro formazione. Il tour in onore dell'anniversario, il 10th anniversary Special Live, si concluse alla Sendai Super Arena, luogo con un significato particolare, visto che è la città dove la band ha mosso i suoi primi passi dieci anni prima.

    Con il terremoto e il conseguente tsunami, che colpirono la regione del Tōhoku l'11 marzo, non c'è la crisi della centrale di Fukushima, il 2011 fu un anno particolarmente difficile per i NIGHTMARE che, subito dopo il passaggio di casa discografica che li ha visti firmare un contratto con la Avex, hanno dovuto confrontarsi con una tragedia senza precedenti proprio nella propria regione. Spinti dal desiderio di dare un aiuto concreto alla popolazione della zona, hanno organizzato vari eventi e concerti di beneficenza. Questo non ha però comportato un rallentamento nell'attività del gruppo, che in maggio ha pubblicato VERMILION, il primo singolo sotto la Avex, a cui seguirono un tour, un secondo singolo, Sleeper (settembre 2011), l'album NIGHTMARE (novembre 2011) e un secondo tour, NIGHTMARE Tour 2011-2012 Nightmarish Reality

    Il 2012 vede il ritorno dei NIGHTMARE al Budōkan con la finale del Nightmarish Reality il 2 marzo. Fu un anno pieno di live e concerti: oltre alla fine del tour appena citato, i NIGHTMARE furono protagonisti insieme alla band visual kei Baroque del tour estivo Natural Born Errors: Nightmare vs. Baroque, e parteciparono alla serie di eventi My little Hearts. Special Edition Vol.4 insieme a molte altre band del filone. Dal punto di vista dell'attività discografica, la band ebbe al proprio attivo solamente due singoli, mimic (febbraio 2012) e Deus ex machina (novembre 2012).

    L'anno successivo si aprì con l'uscita in gennaio dell'album SCUMS, a cui seguì un tour di 19 date totalmente privo di MC intitolato beautiful SCUMS. Proprio da questo tour fu registrato il concerto al Nakano Sun Plaza che sarà in vendita in DVD e per la prima volta in Blu-ray a partire dal 21 agosto, in contemporanea con l'uscita del nuovo singolo Dizzy. In ottobre e novembre la band prenderà parte al My little Hearts. Special Edition Vol.5, ma la vera tappa fondamentale di quest'anno è il primo show all'estero per i NIGHTMARE: il 6 e 7 luglio il gruppo fu ospite della Japan Expo di Parigi, partecipando rispettivamente allo show musicale promosso da Toyota e ANA intitolato PES NEXT GENERATION LIVE, insieme ad altri artisti del J-pop, e con un mini live di 45 minuti.

Hitsugi ha di recente annunciato su twitter che la seconda parte dell'anno sarà particolarmente impegnativa per la band, quindi possiamo aspettarci presto altre attività per i NIGHTMARE.

 

© NIGHTMARE Italy